APERITIVI, PRANZI E CENE: tutto quello che c'è da sapere

APERITIVO:

Centro storico

Bar Caravatti: nella splendida cornice di Piazza Erbe, qui d’obbligo ordinare un “Caravatti”, una buonissima rivisitazione dell’Americano.
[Portici Via Broletto, 16]

Bar Venezia: lo riconoscerete subito dalla moltitudine di tavolini che riempiono la piazza. Ottimo anche per una merenda pomeridiana.
[Piazza Guglielmo Marconi, 10]

Caffè Cubano: atmosfera caraibica in città. Ordinate un “Architetto” o un “Affarino” come i veri abituè. Ottima anche la selezione di piatti per apericena.
[C.so Vittorio Emanuele II, 33]

Caffè Noire: selezione ottima di cocktail, vini e liquori. Il loro americano, un grande must!
[C.so Vittorio Emanuele II, 57a]

Vino Esclamativo!: Enoteca con selezione di vini interessanti e piattini di accompagnamento molto buoni.
[Via Calvi, 36/b]

Laboratorio: locale in posizione meravigliosa per aperitivo o cena in una delle piazze più belle della città. Carta dei cocktail ricercata e piattini di accompagnamento divertenti.
[Piazza L.B. Alberto 19]

Fuori dalle rotte turistiche

En Bottiglieria Moderna: bottiglieria e non solo con selezione pazzesca di caffè, vini e pasticceria. Ottimo anche per colazioni, pranzi e cene.
[Via XX Settembre, 39]

Zanzara: il nome dice tutto perchè è in riva al lago. Location pazzesca in primavera ed estate per godersi un bel tramonto con birra in mano.
(Aperto SOLO in primavera ad estate)
[Giardini Barnato,2]

Ristorante Che C’è C’è: ottimo sia come ristorante che per aperitivo. Location bellissima sulle rive del lago con arredi molto curati e atmosfera chic. Facile da raggiungere dal centro città facendo una bella passeggiata sul lungolago.
(Aperto anche in inverno)
[Via Lungolago dell’Arlecchino,4]

RISTORANTI:

Centro storico

Osteria dell’Oca: cucina tipica in location molto caratteristica, qui potrete assaggiare più o meno tutti i piatti della cucina tradizionale mantovana.
[Via Trieste 10]

Osteria ai Ranari: il nome dice tutto, qui, oltre ad alcuni piatti tipici della tradizione mantovana, si mangia anche il fritto di rane.
[Via Trieste,11]

Giallo Zucca: location intima in una bellissima piazzetta nascosta. Assaggiate i suoi tortelli di zucca, piatto tipico della cucina mantovana. Questo ristorante è ottimo anche per la selezione di piatti vegetariani.
[Corte dei Sogliari,4]

Il Cigno - Trattoria dei Martini: locale elegante con piatti della tradizione mantovana ispirati ai ricettari di Gonzaga (selezionato Guida Michelin).
[Piazza Carlo D’Arco,1]

La Cucina: ristorante moderno con arredamento di design e curato. I piatti spaziano dalla tradizioni a quelli più innovativi.
[Via Guglielmo Oberdan, 17]

Materia Prima: se avete voglia di provare una buona cucina di pesce questo è il posto giusto. Ristorante ben arredato con una proposta di piatti all’avanguardia.
[Via Goito, 7]

Trattoria Cento Rampini: ristorante con piatti curati della tradizione, location mozzafiato: d’estate la cena viene servita in Piazza Erbe.
[Piazza Erbe, 11]

Fuori dalle rotte turistiche

Trattoria Due Cavallini: ordinate i maccheroncini con lo stracotto e fatevi conquistare dal carrello con i contorni e quello dei dolci.
[Via Salnitro,5]

Ristorante Carlo Govi: atmosfera sofisticata ed elegante e una proposta di piatti tipici e non solo preparati con ingredienti ricercati e del luogo.
[Viale Gorizia,13b]

chiara la ferrara